Partecipazione, discussione, verifica, formazione

Il lavoro di discussione, verifica, formazione e supervisione dei casi è parte essenziale ed imprescindibile del lavoro delle Villette per garantire lo scambio, la continua verifica degli interventi e il mantenimento di un comune indirizzo clinico.



Equipe dei coordinatori e équipe clinica

L'équipe dei coordinatori si riunisce ogni quindici giorni con la finalità di monitorare l'andamento della struttura nel suo complesso e di affrontare collettivamente le criticità presenti in ciascuna équipe. L'équipe clinica, che include anche il medico neuropsichiatra, si riunisce mensilmente e ha il compito di stabilire, monitorare e aggiornare i progetti terapeutici.

Riunioni di équipe

Ciascuna delle quattro équipe delle Villette ha un momento settimanale di riunione, coordinata dal coordinatore dell'équipe, finalizzata alla discussione e alla verifica, in cui si fa il punto sull'andamento dell'inserimento dei singoli casi, sulle strategie da seguire, sulle difficoltà eventualmente incontrate.

Riunioni cliniche

Mensilmente si svolgono delle riunioni cliniche, coordinate dal direttore clinico e rivolte a tutti gli operatori delle Villette, ove si lavora alla costruzione del caso e alla verifica, nella pratica, dell'orientamento della struttura.

Riunione dei Laboratori e delle attività

Mensilmente si svolge una riunione coordinata dalla coordinatrice dei laboratori e della attività, finalizzata all'organizzazione delle attività di laboratorio e alla loro verifica sul piano progettuale e terapeutico.

Consiglio della Biblioteca

Il Consiglio della Biblioteca coinvolge un coordinatore e quattro operatori, che permutano ogni due anni, e ha la finalità di organizzare le attività della Biblioteca, con il coinvolgimento degli ospiti nonché delle risorse del territorio. Si riunisce mensilmente.

Formazione clinica

Annualmente sono previsti 4 o più incontri di formazione clinica, rivolti a tutti gli operatori delle Villette, condotti ogni volta da uno psicoanalista, italiano o straniero, membro della Associazione Mondiale di Psicoanalisi.

Aggiornamento

Periodicamente si svolgono incontri di aggiornamento rivolti a tutti gli operatori e coordinati dal medico neuropsichiatria su aspetti medico-farmacologici inerenti al lavoro con gli ospiti, su elementi di primo soccorso e sulle procedure mediche da attuare in situazioni di emergenza.

Supervisione

Tutti gli operatori hanno un momento di supervisione mensile, con la consulenza di uno psicoanalista esterno all'istituzione, in cui si discutono i casi clinici delle diverse strutture.

L'équipe dei responsabili svolge mensilmente una supervisione con un supervisore esterno all'istituzione.

Le Villette sono riconosciute come sedi di tirocinio per OSS, educatori, psicologi, psicoterapeuti, eventualmente anche in collaborazione con altre istituzioni.

 

Centri esterni convenzionati con Le Villette per lo svolgimento di attività specialistiche:

Psicoterapia presso il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei onlus di Torino.

 

Partecipazione

Il coinvolgimento degli ospiti e, ove possibile, dei familiari, è promosso mediante incontri periodici con il Direttore Clinico e i coordinatori delle strutture, nonché attraverso una serie di dispositivi e luoghi che le Villette offrono agli ospiti: un'ora di Ricevimento quotidiano, in cui è presente un coordinatore e a cui tutti gli ospiti possono rivolgersi; il Consiglio delle Villette, che si riunisce settimanalmente e a cui gli ospiti possono rivolgere questioni per iscritto e essere ricevuti in colloquio; il Ricevimento laboratori, momento di incontro settimanale a cui ciascun ospite può rivolgersi per proporre o discutere attività di laboratorio; l'Atelier, gruppo settimanale in cui ospiti e operatori si incontrano per discutere e proporre attività e laboratori.

Viene incentivata la funzione propositiva degli operatori che dalla loro attività quotidiana traggono spunto per suggerimenti e miglioramenti.

Verifica

Le riunioni di équipe (settimanali), le riunioni dell'équipe coordinatori (quindicinali) e dell'équipe clinica (mensili), le riunioni cliniche e dei laboratori (mensili), le supervisioni (mensili), costituiscono altrettanti momenti di verifica sui progetti singoli e momenti di confronto per affrontare eventuali criticità.

La verifica con i Servizi invianti si svolge con cadenza variabile in base ai singoli progetti e alle situazioni individuali.

 


Le Villette - Comunità e Centri terapeutico-riabilitativi

 

Sede operativa:

Le Villette
Via Don Carra 49 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480115      0161 480108

 

Sede legale:

Don Vittorio Dattrino SPA - Servizi alla Persona
Via Fratelli Barberis 17 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480148      0161 482820