Il menù è stabilito mensilmente in modo da garantire ogni giorno un corretto apporto nutritivo e una varietà di piatti.
I cibi preparati sono assortiti secondo le esigenze nutrizionali degli Ospiti, nel rispetto delle tradizioni locali e dell'alternanza delle stagioni.
In ognuna delle comunità è presente una cucina attrezzata che consente la preparazione di pasti o di singole portate, sia nella quotidianità che in occasioni particolari (feste, compleanni, ecc.). Le attività di cucina costituiscono parte integrante dei progetti riabilitativi degli ospiti.
è inoltre presente una cucina attrezzata esterna alle singole comunità, utilizzata per lo svolgimento di specifici laboratori. In caso di particolari esigenze, comprovate con certificato medico (intolleranze alimentari, diete, ecc.) è assicurata una dieta personalizzata.
Il servizio ristorazione è sottoposto alla Vigilanza dell'Ufficio di Igiene Pubblica.
I Servizi territoriali e i famigliari possono richiedere una visita guidata alla struttura, concordata con l'équipe delle Villette. Le visite durante gli inserimenti sono concordate con i Servizi invianti e con l'équipe della struttura, in base al progetto individuale dell'ospite.
In generale, e per il rispetto dei luoghi e della privacy degli altri ospiti, le visite avvengono in luoghi esterni alle comunità (nella zona uffici è disponibile un salotto per gli incontri con i famigliari). Eventuali visite all'interno della comunità vanno concordate con il coordinatore della struttura di appartenenza.
I genitori e i parenti possono uscire con gli ospiti dalla struttura se concordato con i Servizi e con l'équipe delle Villette. Per le uscite dei minori, i parenti sono tenuti a firmare un documento con gli orari di uscita e rientro.
Le telefonate agli ospiti sono concordate con i Servizi invianti e con l'équipe delle Villette. Generalmente, le telefonate agli ospiti avvengono la sera, in orario 20,00—20,30, e in giorni prestabiliti, per non disturbare le attività programmate. In orario 9,00—17,00 i famigliari possono chiamare per parlare con i coordinatore delle strutture.
La reception funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17,00.
I capi di vestiario devono essere contrassegnati al momento della consegna in comunità. La comunità provvede a fornire biancheria per il letto e asciugamani, a meno di specifiche richieste per l'utilizzo della propria biancheria personale.
La lavanderia provvede al lavaggio della biancheria personale. Nel caso di capi personali di particolare impegno e valore affettivo si consiglia di provvedere in proprio.
Ogni comunità è dotata di lavatrice e zona stireria. Le attività connesse possono essere incluse caso per caso nel progetto individualizzato dell'ospite.
Uno dei mezzi principali di informazione è la predisposizione e la diffusione della Carta dei Servizi agli Ospiti, ai familiari e a chiunque ne faccia richiesta.
La Direzione è sempre disponibile a fornire telefonicamente ogni informazione e, ove possibile e previo appuntamento, a visite guidate alla struttura.
Le Villette garantiscono la funzione di tutela nei confronti dell'utente: l'ospite, il familiare e chiunque abbia un legittimo interesse rispetto a una richiesta avanzata o a un problema evidenziato, può proporre reclamo verbale o scritto alla Direzione delle Villette.
Sede operativa:
Le Villette
Via Don Carra 49 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480115 0161 480108
Sede legale:
Don Vittorio Dattrino SPA - Servizi alla Persona
Via Fratelli Barberis 17 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480148 0161 482820