La Comunità Lilly si propone come ambiente di accoglienza e educazione, di riabilitazione e cura di giovani che si trovino in situazione di grave difficoltà a partire da una condizione di disabilità o disturbo psichico.
In particolare, accoglie giovani affetti da esiti di autismo infantile, disturbi generalizzati dello sviluppo, con o senza base organica dimostrabile, disturbi della sfera emozionale e della condotta con insufficienza mentale, disabilità di vario genere caratterizzate da grave compromissione delle capacità, per i quali sussista, al momento dell’inserimento, un’effettiva difficoltà di integrazione sociale, scolastica o lavorativa.
Gli ospiti sono accolti in regime residenziale.
La Comunità Lilly ha sede presso Le Villette, a Saluggia (VC). Si tratta di una struttura autonoma, con entrata indipendente e spazio esterno condiviso con la Comunità Letizia. è ubicata nell'abitato del Comune di Saluggia, comoda a tutti i servizi (trasporti, scuole, centri sportivi, oratorio).
I locali della comunità sono costituiti da una grande cucina soggiorno, camere da letto da uno/due letti, stanza per l'educatore, ufficio, servizi per disabili. Inoltre dispone di grande sala polivalente e di stanze per attività di laboratorio. Lo spazio esterno è adibito a giardino e orto.
Il nucleo abitativo può ospitare fino a sette giovani d’ambo i sessi, di età superiore ai 18 anni, che presentano una condizione di disabilità psico-fisica medio-grave, con necessità di supporto educativo e sostegno tutelare.
Per le ammissioni il riferimento generale è il Protocollo per le ammissioni delle Villette.
Le ammissioni avvengono generalmente su richiesta del Servizio Sociale competente per territorio, ed eventualmente anche del Servizio di Salute Mentale. L’ammissione di ogni nuovo ospite è valutata dall’équipe della Comunità Lilly insieme all’équipe delle Villette in base alle sue caratteristiche, alla situazione famigliare, alla possibilità di integrazione nel gruppo già esistente e all’adeguatezza della struttura alle sue specifiche necessità.
Sede operativa:
Le Villette
Via Don Carra 49 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480115 0161 480108
Sede legale:
Don Vittorio Dattrino SPA - Servizi alla Persona
Via Fratelli Barberis 17 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480148 0161 482820