La Comunità Il Borghetto è ubicata in un immobile collocato nelle immediate vicinanze del centro del paese di Saluggia, costituito da un edificio autonomo e svincolato architettonicamente da tutti gli edifici vicini, dispone di un ampio giardino di pertinenza, quattro stanze doppie, un’ampia cucina, un salone per le attività giornaliere, e di servizi (tra i quali un bagno assistito).
La Struttura è disposta su un unico piano e sono stati rispettati tutti i percorsi di autonomia senza barriere architettoniche.
Essa è composta di quattro stanze doppie per un totale di 8 ospiti, con zona separata maschi e femmine; tre bagni più un bagno assistito, una stanza operatori con bagno di pertinenza, una sala da pranzo con angolo cottura, una sala laboratori e attività, un giardino recintato di pertinenza esclusivo.
Le stanze degli ospiti sono dotate di bagno di servizio, servizio di chiamata e aria condizionata.
La Comunità, nel rispetto delle norme, è dotata di sistemi di sicurezza e segnalazione chiamate con tecnologie avanzate, per meglio rispondere alle esigenze degli ospiti, degli operatori e garantire una corretta prevenzione dei rischi.
La regolazione della temperatura è garantita da un impianto centralizzato di riscaldamento e da un impianto di rinfrescamento ad aria in ogni ambiente.
Un parcheggio è a disposizione.
La Comunità Il Borghetto ha sede in Saluggia, in via Circonvallazione 6. è una struttura autonoma, con entrata indipendente e giardino esterno di pertinenza. E’ ubicata nell’abitato del Comune di Saluggia, vicino a tutti i servizi (trasporti, scuole, centri sportivi, oratorio).
è costituita da un grande soggiorno con angolo cottura, camere da letto da due letti con servizi di pertinenza, camera per l’educatore con servizio di pertinenza, un bagno assistito, sala attività.
Gli ospiti possono inoltre usufruire della biblioteca e delle sale per attività site presso Le Villette, in via Don Carra 49.
La Comunità Il Borghetto ospita un massimo di otto adulti di ambo i sessi, per i quali non sia possibile la permanenza nel nucleo famigliare o un’autonomia abitativa.
Gli ospitati si trovano in situazione di disabilità o di disturbo psichico medio-grave che abbia caratteristiche tali da compromettere una vita autonoma e integrata.
Per le ammissioni il riferimento generale è il Protocollo per le ammissioni delle Villette.
Le ammissioni avvengono generalmente su richiesta del Servizio Sociale competente per territorio, ed eventualmente anche del Servizio di Salute Mentale.
L’ammissione di ogni nuovo ospite è valutata dall’équipe della comunità insieme all’équipe delle Villette in base alle caratteristiche del giovane, alle sue precedenti esperienze di vita, alla possibilità di integrazione nel gruppo già esistente e all’adeguatezza della struttura alle sue specifiche necessità, alla possibilità di strutturare un progetto individuale.
Sede operativa:
Le Villette
Via Don Carra 49 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480115 0161 480108
Sede legale:
Don Vittorio Dattrino SPA - Servizi alla Persona
Via Fratelli Barberis 17 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480148 0161 482820