Centro Diurno Casetta

Finalità

Il Centro Diurno Casetta ospita dal lunedì al venerdì, con orario diurno (9,00 - 16,00) giovani del territorio che si trovino in situazione di grave difficoltà a partire da una condizione di disabilità o disturbo psichico.

Esso si propone come ambiente di accoglienza e educazione, di riabilitazione e cura, oltre che offrire alle famiglie un sollievo durante le ore diurne della giornata

Dove si trova

Il Centro Diurno Casetta ha sede presso Le Villette, a Saluggia (Vc). è una struttura autonoma, con entrata indipendente e ampio spazio esterno adibito a giardino e orto, condiviso con le comunità per giovani-adulti.

Esso si costituisce di quattro locali laboratorio attrezzati, una ampia cucina soggiorno, un ufficio, servizi per disabili. Usufruisce delle palestra, delle sale giochi, dei locali per i laboratori e della biblioteca delle Villette.

A chi si rivolge

Il Centro Diurno Casetta può ospitare un massimo di 12 giovani, di ambo i sessi, ultrasedicenni. La frequenza è concordata in base al progetto individualizzato.

Come si accede

Per le ammissioni il riferimento generale è il Protocollo per le ammissioni delle Villette.

Le ammissioni sono generalmente fatte su richiesta del Servizio Sociale competente per territorio e, in accordo con questo, su eventuale indicazione e richiesta delle famiglie.

Possono essere effettuate ammissioni direttamente su richiesta delle famiglie.

Le richieste vengono valutate dall’équipe delle Villette e dal responsabile dell’équipe del Centro dopo uno o più incontri con i Servizi richiedenti, con i genitori del giovane e con il giovane stesso, strutturati di volta in volta a seconda delle esigenze. In alcuni casi viene stabilito un iniziale periodo di prova prima dell’ammissione.

L’équipe delle Villette, in accordo con i Servizi invianti, ove presenti, formula un progetto individualizzato, che prende in considerazione le modalità di frequenza del Centro, le attività, il coinvolgimento delle famiglie, la durata dell’inserimento. Il progetto ha una durata massima di tre anni. Esso può essere eventualmente riformulato dopo tale periodo, quando se ne ravvisi l’effettiva necessità e utilità.

Il progetto viene verificato con tutte le figure coinvolte almeno ogni trimestre e comunque ogni volta che lo si ritenga necessario. Il procedimento di verifica può comportare la stesura e l’invio ai Servizi invianti di periodiche relazioni da parte del Centro.

Le dimissioni vengono discusse da tutte le figure coinvolte.

 

 

Le Villette - Comunità e Centri terapeutico-riabilitativi

 

Sede operativa:

Le Villette
Via Don Carra 49 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480115      0161 480108

 

Sede legale:

Don Vittorio Dattrino SPA - Servizi alla Persona
Via Fratelli Barberis 17 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480148      0161 482820